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Sostituire la camera d’aria

Camera d'aria - Wikimedia Commons: info licenza

Materiale occorrente: pompa, leve per pneumatici, camera d’aria sostitutiva (o materiale per riparazione in caso di riparazione)

Rimuovere le valvola

Svitare il cappuccio e l’anello/controdado.
Sgonfiare il pneumatico (per la valvola Presta spingendo il tappo dopo averlo svitato, per la Schraeder usando uno strumento per premere nel centro).
Far uscire la valvola dal cerchione.

Togliere il copertone

Fare pressione su entrambi i lati fino a sollevare un tallone di un lato sul bordo del cerchione.
Se il copertone è duro ci potrebbe essere bisogno di aiutarsi con le leve facendo attenzione a non pizzicare la camera d’aria.

Togliere la camera d’aria

Disimpegnare la camera d’aria dal copertone facendo attenzione alla filettatura della valvola.
Se va riparata proseguire con la riparazione altrimenti assicurarsi che la nuova in sostituzione sia delle giuste misure.

Controllare il copertone

Prima di risistemare la camera d’aria passare le dita all’interno del copertone così da rimuovere corpi estranei e magari la causa della foratura, ad es. un pezzo di vetro, che altrimenti potrebbe causare la foratura della nuova camera d’aria.
Assicurarsi anche che non si sia trattato di un raggio sporgente (in questo caso o va limato o coperto con vari strati di nastro adesivo).

Sostituire la camera d’aria

Dare una leggera gonfiatura alla camera d’aria prima di metterla per evitare pizzicature e per eventualmente sbloccare la valvola nuova.
Mettere la camera d’aria sotto il copertone facendo corrispondere la valvola all’altezza del foro, infilare la valvola assicurandosi che sia dritta avvitando parzialmente il controdado.

Rimettere il copertone

Dopo aver inserito la camera d’aria risgonfiarla.
Far rientrare il tallone nel cerchione eventualmente aiutandosi con le leve nella parte finale.
Assicurarsi che non sia rimasta della camera d’aria pizzicata, rigonfiare, avvitare bene il controdado e riavvitare il cappuccio.

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