Fiab Maglie "il Ciclone"

Home » Manutenzione

Manutenzione

Pulire, lubrificare, e controllare che tutto funzioni al meglio è il sistema migliore per conoscere meglio la propria bicicletta comprendendone il funzionamento, per mantenere alto il livello delle prestazioni e per prevenire problemi che potrebbero verificarsi nel momento meno opportuno.
Per questo è importante fare da soli queste operazioni.

Spazzole - Wikimedia Commons: info licenza

Pulizia

Pulire la bici non serve solo per motivi estetici, in realtà nasconde altre funzioni molto più importanti come la rimozione di fango e polvere che con l’accumulo hanno un effetto abrasivo. Inoltre pulendo la bici ci si può accorgere meglio di lesioni, cedimenti o usura dei componenti e comunque è più facile intervenire per la manutenzione su di una bici pulita.

Ingrassatore - Wikimedia Commons: info licenza

Lubrificazione

Ci sono tipi differenti di lubrificazione, che vanno fatti in tempi differenti, soprattutto però le parti esterne vanno lubrificate dopo una pulizia approfondita della bici non prima aver accuratamente asciugato le parti da lubrificare

Manutenzione della bicicletta

Controlli mensili

Più che controlli mensili sarebbe meglio parlare di controlli frequenti, anche perché il tempo di questa frequenza è relativo a quanto si usa la bici e in quali condizioni.

Ruota libera - Wikimedia Commons: info licenza

Controlli annuali

Annualmente sarebbe bene fare una revisione completa della bicicletta.
Una revisione approfondita prevede lo smontaggio dei vari componenti, pulizia, controllo, eventuale sostituzione, lubrificazione e montaggio.

Biciclette in stazione

Controlli prima dei viaggi

Prima di affrontare un viaggio o un’escursione impegnativa è importante fare dei controlli, dedicando un po’ del nostro tempo alla fida compagna di viaggio, per essere sicuri di non avere sorprese sgradite nei posti più inaspettati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: