Fiab Maglie "il Ciclone"

Home » 2018 » 550 La via eroica del Salento

550 La via eroica del Salento

Annunci

La nostra benemerita Associazione ha organizzato in collaborazione con l’Archeoclub di Copertino un viaggio in bicicletta sui luoghi salentini dell’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skanderbeg in occasione dei 550 anni dalla morte.

Il percorso individuato è stato denominato “550 la via eroica del Salento” ed unisce la città di Taranto a Santa Maria di Leuca per complessivi 200 km circa. Il percorso si snoda come di consueto lungo stradine di campagna prevalentemente asfaltate e tocca i luoghi più importanti in vario modo legati all’eroe albanese e ai suoi discendenti.

Il viaggio in bicicletta sarà documentato da una proiezione multimediale che avrà luogo nel Castello di Copertino durante i lavori di un convegno organizzato ad ottobre sulla figura dell’eroe albanese.

Per ragione logistiche il viaggio è stato suddiviso nelle seguenti tappe:

1) domenica 9 settembre ore 7.30

I ciclonauti partiranno da Maglie, Piazza Aldo Moro per raggiungere il Santuario di Santa Maria di Leuca. Lungo il percorso saranno realizzate le visite guidate di Ruffano e Gagliano.

Pranzo autogestito. Tempo permettendo ci sarà la possibilità di fare il bagno.

Distanza percorsa: 56 km

Il rientro da Santa Maria di Leuca è previsto in pullman con bici al seguito alle ore 17.30.

Il costo dell’escursione sarà limitato al costo del noleggio del pullman e alla retribuzione delle guide. L’importo per persona sarà funzione del numero di partecipanti (se saremo una ventina si aggirerà intorno ai 15 euro).

2) sabato 22 settembre ore 7.00

I ciclonauti partiranno da Maglie, distributore AGIP via Lecce, in pullman con bici al seguito per raggiungere Taranto (stazione FS). Da qui si proseguirà in bici verso S. Marzano di S. Giuseppe (visita guidata) e poi Manduria (visita guidata). Pranzo autogestito. Nel pomeriggio si raggiungerà la costa ionica per dormire in una struttura alberghiera a Torre Lapillo.

Possibilità di fare il bagno in spiaggia al tramonto.

Distanza percorsa: 75 km

3) domenica 23 settembre ore 8.00

Partenza in bici da Torre Lapillo per raggiungere Copertino (visita guidata), Tenuta Samali (visita guidata), Nardò (pranzo autogestito), Galatone, Galatina (visita guidata), Corigliano e infine Maglie dove contiamo di arrivare poco prima del tramonto.

Distanza percorsa: 72 km

Il costo delle tappe 2-3 comprenderà la spesa per il noleggio del pullman, di una mezza pensione e alla retribuzione delle guide. L’importo per persona sarà funzione del numero di partecipanti (se saremo una ventina si aggirerà intorno alle 80 euro).

Gli eroici ciclonauti che hanno intenzione di partecipare alla tappa 1 (domenica 9 settembre, Maglie-Santa Maria di Leuca) e/o alle tappe 2-3 (sabato 22 e domenica 23 settembre, Taranto-Maglie) sono pregati di inviare a questo indirizzo email il proprio nome, cognome e numero di cellulare specificando a quali tappe del viaggio intendono partecipare entro mercoledì 5 settembre 2018.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

settembre: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: