Fiab Maglie "il Ciclone"

Home » Notizie » COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

Incontro sulla difesa della salute dei nostri bambini

Fiab Maglie IL CICLONE onlus organizza un incontro pubblico con il nutrizionista Dott. Mauro Destino sulla necessità di difendere la salute dei propri bambini perseguendo stili alimentari e di vita più sani e rispettosi dell’ambiente, che contrastino la sedentarietà, l’inquinamento di aria acqua e terra, per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo e della salute individuale e collettiva.

Il dott. Mauro Destino è un nutrizionista che ha maturato una vasta esperienza con bambini, adolescenti e adulti riguardo il management del peso e i disturbi dell’alimentazione. Insegna in corsi accademici di varie Università italiane ed ha prodotto numerosi articoli scientifici su importanti riviste italiane e straniere.

MIO_nuovo logo 2015_200pxE’ impegnato in Associazioni e Società Scientifiche in Nutrizione come relatore in corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) rivolti a Biologi, Medici e Dietisti. In organizzazioni non-profit promuove il life style attraverso l’educazione alimentare e i programmi di attività fisica.

L’incontro si svolgerà sabato 10 ottobre alle ore 18.30 presso la sala conferenze della Libreria Universal in via Ospedale 22 a Maglie.

Con questa iniziativa l’Associazione intende promuovere la mobilità ciclistica e pedonale di nonni, genitori e bambini in quanto questa è una delle strategie utili a rendere i nostri bambini e la nostra comunità più sana. L’uso di questo semplice mezzo a energia muscolare oltre a divertire, fa sentire liberi, non inquina e mantiene in forma, combatte il colesterolo, previene il diabete e cura le malattie cardiovascolari, migliora il tono dell’umore, con benefici a livello psicologico e a livello corporeo sulle articolazioni e riduce il rischio di cancro con una più lunga speranza di vita.

miniUna indagine condotta da Fiab Maglie IL CICLONE onlus nel 2008 ha evidenziato come gli alunni delle scuole elementari di Maglie siano accompagnati e presi da scuola prevalentemente dai genitori, in primo luogo dalla madre. Gli spostamenti casa-scuola avvengono per l’80% circa in automobile, per il resto a piedi. La bici viene utilizzata molto raramente nonostante l’80% dell’area urbana di Maglie si trovi a non più di 10 minuti di percorrenza a piedi dalla scuola più vicina.

Questo errato e dannoso modello di mobilità riversa ogni giorno per le strade di Maglie circa 550 automobili per accompagnare gli alunni a scuola. Messe in fila tutte queste auto formerebbero un serpentone lungo oltre 2.5 km!

Al termine dell’incontro saranno donati ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Elementari ed al Sindaco copie dei volumi “AA.VV. Prevenzione primaria. Come non mettere a rischio la salute del bambino (Fondazione IRIS)” e “Mauro Destino e Michela De Pretis – Scelta vegetariana e vita in bicicletta (Pensiero Scientifico Editore)”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

ottobre: 2015
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: