Fiab Maglie "il Ciclone"

Home » Escursioni » Nono ed ultimo appuntamento del Corso di cicloanautica applicata

Nono ed ultimo appuntamento del Corso di cicloanautica applicata

Mercoledì 11 febbraio 2015 alle ore 19.00, presso l’abitazione del presidente Demetrio Pacella (via De Gasperi n° 63), si concluderà il I corso di ciclonautica applicata organizzato da Fiab Maglie IL CICLONE onlus con lo scopo di trasferire le conoscenze acquisite dall’Associazione sull’organizzazione di viaggi in bicicletta. Il corso è stato frequentato assiduamente da una ventina di allievi, compreso un nutrito gruppo di soci dell’Associazione gemella Fiab Lecce CicloAmici.

spilletta ciclonautica3_1Il corso si è svolto con metodo laboratoriale e ha avuto come obiettivo quello di organizzare un viaggio in bicicletta di tre giorni “Puglia coast to coast”, da Polignano a Mare a Porto Cesareo, che verrà realizzato nel fine settimana di metà maggio 2015. Sono previste tre tappe di circa 70 km ognuna: Polignano – Martina Franca, Martina Franca – Manduria, Manduria – Porto Cesareo.

Il corso si è svolto in nove incontri. I primi appuntamenti sono stati dedicati all’esame nel corso dei percorsi cicloturistici disponibili per l’area interessata dalla ciclonavigazione ed all’identificazione dei punti di interesse (POI) presenti lungo il percorso. Sono quindi seguite un paio di lezioni per acquisire i primi rudimenti di cartografia che sono stati sfruttati per definire nel dettaglio il percorso analizzando la cartografia in scala 1:50.000 edita dall’Istituto Geografico Militare. Il percorso sfrutta infatti la viabilità secondaria per garantire una esperienza rilassata e sicura ai ciclonauti e nello stesso tempo deve toccare i punti di interesse presenti nell’area. Gli ultimi incontri sono stati dedicati all’inserimento dei percorsi individuati sulla piattaforma web GPSies (www.gpsies.com) e alla definizione degli aspetti logistici. Concluderà il corso la redazione della nota informativa del viaggio in bicicletta e la programmazione delle attività culturali di preparazione al viaggio (proiezione film e documentari, incontri con esperti, ecc.).

Il laboratorio è stato condotto dal Prof. Paolo Sansò, docente di Geografia Fisica e Geomorfologia dell’Università del Salento, vicepresidente di Fiab Maglie IL CICLONE onlus.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

febbraio: 2015
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: