Fiab Maglie "il Ciclone"

Home » ciclonautica » Primo appuntamento del Corso di ciclonautica applicata

Primo appuntamento del Corso di ciclonautica applicata

spilletta ciclonautica3_1Fiab Maglie IL CICLONE onlus è una associazione nata con lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta come alternativa veramente ecologica, efficiente ed economica all’automobile nell’ambiente urbano. Questa attività è affiancata da numerose altre iniziative di carattere culturale sul mondo della bicicletta (seminari, presentazione libri, proiezioni multimediali, cene, ecc.) tra cui anche l’organizzazione di numerosi viaggi in bicicletta alla scoperta di territori vicini e lontani.

Oltre ai brevi itinerari domenicali di un paio d’ore o escursioni giornaliere in concomitanza di eventi speciali (treno storico, Giornate FAI di primavera, ecc.) che si svolgono necessariamente nel meraviglioso territorio salentino, l’Associazione organizza infatti viaggi di tre o più giorni in Italia e all’estero che vedono impegnati gruppi composti generalmente da un numero massimo di 20 ciclonauti.

Nel corso degli ultimi anni i ciclonauti di Fiab Maglie IL CICLONE hanno esplorato il delta del PO (Ferrara-Ravenna), hanno ripercorso i tratti pugliesi della Via Appia (Spinazzola-Taranto) e della Via Appia Traiana (Faeto-Barletta), si sono avventurati lungo la valle del Fiume Drava (Dobbiaco-Maribor) tra Italia, Austria e Slovenia, sono andati dalle Alpi agli Appennini lungo la Via Francigena (Aosta-Fornovo di Taro) ed inseguito i castelli di Federico II tra Puglia e Basilicata (Castel Lagopesole – Trani).

Approfittando della pausa invernale, Fiab Maglie IL CICLONE onlus organizza un corso di ciclonautica applicata che ha come obiettivo quello di trasferire le conoscenze acquisite in questi anni sull’organizzazione di viaggi in bicicletta. Il corso si svolgerà con metodo laboratoriale e prevede l’organizzazione di un viaggio in bicicletta di tre giorni. Questa attività permetterà di fornire in maniera semplice le regole fondamentali da seguire per l’organizzazione di un viaggio in bicicletta, le nozioni elementari di cartografia, i metodi per la raccolta ed analisi dei dati geografici, culturali e logistici per l’individuazione del percorso migliore, l’uso delle carte e del GPS per la ciclonavigazione, la conduzione del gruppo e gli aspetti economici.

Il corso sarà condotto dal Prof. Paolo Sansò, docente di Geografia Fisica e Geomorfologia dell’Università del Salento.

Il corso avrà inizio mercoledì 19 novembre alle ore 19.00 presso la sede di Fiab Maglie IL CICLONE onlus, il casello FSE 10+477 in via Brindisi 9, Maglie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

novembre: 2014
L M M G V S D
    Dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: